PRESENTAZIONE

PROGETTO

“ 381° Festino di Santa Rosalia”

 

Attori

Remo Girone

Jean Sorel

Roberto Herlitzka

Marco Foschi

 

Coreografia di

Daniel Ezralow

con

Erin Eliot

Timothy Harling

Lisa Giobbi

 

Light Designer

Aldo Solbiati

 

Aiuto Regia

Marco Amato

 

Art Manager

Jurgen Weishaupl

 

Rigger

Paolo Finora

 

Musiche

Mario Saroglia

 

Voci

Sagì Reitan – Luisa Mauro

Marina Morelli – Letizia Turrà

Elisa Rosselli – Ranieri Di Biagio

Angela Baggi

Laura Molllica - Sara Cappello

Antonio Tarantino - Mario Incudine

Valeria Milazzo

 

Coordinamento della produzione: Manuela Buttiglieri, Antonella Maniscalco, Chiara Zarcone

 

 Assistente scenografo: Toni Abbate, Rosario Mangiapane

 

Coordinamento Amministrativo e relazione con i Primi Attori

Mario Silvestri, Studio Calosci, Studio Della Ragione, Soli e Associati, NCE di Franca Martini, Cristiano Cucchini Management

 

Coordinamento e scritturazione comparse e ballerini: Leonardo Lo Coco, Francesca Scalia

 

 Servizio di sartoria: Sartoria Teatrale Pipi

 

Attrezzeria: Massimiliano Pipi

 

Aiuto attrezzisti: Salvatore Impellitteri, Domenico Tarantino

 

Runner: Massimo Benfante, Salvatore Bonomo

 

Produzione : Terzo Millennio

 

L’Associazione Terzo Millennio  ha curato, negli anni precedenti gli aspetti logistici e organizzativi dei Festini di Santa Rosalia:

il 374° diretto dal Maestro Maurizio Scaparro;

il 375° diretto dal Maestro Jerome Savary;

il 376° dal Maestro Roberto De Simone, testi di Vincenzo Consolo e musiche di Goran Bregovic.

il 377° diretto da Valerio Festi;

il Columbus Day – il Festino di Palermo a New York.

 

Noti alle cronache per il successo di pubblico e il compiacimento da parte delle Autorità preposte alle verifiche.

Con grande entusiasmo, ci apprestiamo a partecipare al bando,con un nostro progetto, auspicando di essere il collante, o meglio, il braccio operativo della  Direzione artistica.

La produzione è un ruolo determinante per la riuscita dello spettacolo;  per il successo del Festino occorre cogliere l’atmosfera magica dell’evento e calarsi nella drammaturgia dei testi al fine di una spettacolarizzazione perfetta. A tal fine, verrà curato nei dettagli il nostro intervento, con la scelta delle migliori realtà nell’ambito delle maestranze sceniche, di art management e organizzative. Da queste dipendono senz’altro, la qualità e il buon esito dell’evento.

Con  avviso da Voi pubblicato, selezioneremo il cast, ballerini e comparse, prediligendo le realtà locali e quelle che abbiano avuto esperienze precedenti anche in attività teatrali; ci assumeremo tutti gli oneri, scritturandoli e aprendo idonea agibilità Enpals accollandoci i relativi obblighi fiscali e  previdenziali (enpals-inps-inail-irpef-irap) dei soggetti selezionati. Ci assumeremo l’onere di contrattualizzare i 4 attori principali  e le figure di maggiore rilievo già individuate dalla Direzione artistica; sosterremo tutti gli oneri derivanti e Vi solleveremo da tutte le responsabilità.

Garantiremo il coordinamento e la gestione operativa per tutto il periodo precedente l’evento, seguiremo le fasi propedeutiche alla manifestazione concordando con la Direzione Artistica tempi e modi. Saremo il vero anello per chi si occuperà delle forniture dei servizi audio, luci e di sartoria fornendo assistenti di comprovata professionalità e gestione.

 

Attori , coreografia e produzione artistica

 

Per celebrare la “Santuzza”, la Direzione Artistica quest’anno ha deciso di focalizzare l’attenzione su un cast straordinario; grandi attori, come Remo Girone, Roberto Herlitzka, Jean Sorel e il giovane talento Marco Foschi;

un coreografo d’eccezione, come Daniel Ezralow. L’unico modo per dedicare,  davvero,  attenzione al Festino è metterlo in scena. Ai primi tre attori, il compito di ripercorrere il periodo e le grandi figure dell’epoca: Don Marco Gezio, cappellano della Cattedrale e stretto collaboratore del Cardinale Giannettino Doria, un religioso che era anche un cultore d’arte,  il quale commissionò a Van Dyck la celebre Madonna del Rosario; lo spettacolo si arricchisce di un importante elemento narrativo con la figura del Vicerè interpretata da Remo Girone. Un grande evento valorizzato dalla figura di rilievo internazionale quale quella di Daniel Ezralow, senz’altro, uno degli esponenti più sensibili e creativi della danza moderna, che, con un gruppo di ventiquattro ballerini  darà slancio e leggerezza alla cornice teatrale di Palazzo Reale, facendo parlare i corpi dei propri ballerini.

Per perfezionare e rendere sempre più simile a quella macchina scenica perfetta, si è ricercato un cast di produzione atristica di alto livello; assistenti di comprovata professionalità, come Erin Elliot, nonché Tim Harling, e, un light designer di sicura versatilità come Aldo Solbiati.

 

Logistica e ospitalità

 

A nostro completo carico, viaggi aerei, alberghi, transfert, pasti e diarie, e,  tutto ciò che necessiti al soddisfacimento delle figure artistiche coinvolte nel progetto, ed, individuate dalla Direzione Artistica. Una cura particolare sarà dedicata alle quattro figure deli Attori, riservando loro, una assistenza continua.

 

Servizio Catering

 

Ci occuperemo del servizio di catering relativo a tutti i partecipanti, allocando nei vari siti, punti di ristoro sin dai giorni delle prove fino alla serata del 14 luglio. Il suddetto servizio sarà concentrato in due momenti della giornata, a cavallo delle prove e allocato in diverse postazioni. Una, sicuramente a piazzetta Sett’Angeli, nei locali del Liceo Vittorio Emanuele, l’altra a Palazzo Reale. Per i quattro Attori principali, adotteremo un servizio di riguardo, curando e gestendo ogni loro comprensibile esigenza.

Camerini e sala prove

Al liceo Vittorio Emanuele, insistente nella piazzetta Sett’Angeli, realizzeremo dieci camerini arredati e corredati per comparse, ballerini, acrobati e personale di scena in genere; saranno gestiti da personale di produzione che coordinerà  parrucchieri, truccatori e sarte.

A Palazzo Reale, verranno allestiti i camerini; tre per gli Attori principali e tre per ballerini, comparse e produzione; cureremo al meglio i particolari, dotandoli anche di un sistema di climatizzazione, ove fosse necessario.

Sin dal primo lugio avremo a disposizione una sala per consentire le prove dei ventiquattro ballerini coordinati dal Maestro Ezralow.

 

Segreteria di produzione

Al Liceo Vittorio Emanuele, sarà realizzata la segreteria. Questa sarà il cuore della produzione, l’anima dell’organizzazione; allestiremo lo spazio con scrivanie, computers, fax, fotocopiatrici e linee telefoniche. Questa, sarà sempre in contatto con gli uffici della scrivente, vero presidio dell’organizzazione. Assistenti e segretarie di produzione coordineranno i lavori e la logistica; runner, uomini di fatica, trasportatori con mezzi autonomi saranno per tutto il giorno a disposizione della produzione. Gli attori principali, il regista, il coreografo saranno seguiti e accompagnati secondo le loro esigenze dal nostro personale, muniti di radio e telefoni cellulari con Sim aziendali.

Auto a noleggio e abbigliamento delle maestranze saranno personalizzati e sempre riconoscibili.  Risulta  evidente che, il personale utilizzato, vista la natura e l’importanza dell’evento,  sarà di altissima professionalità e sensibilità artistica; munito di curricula, dal quale risulti,  l’idoneità nel settore e l’esperienza specifica negli anni dell’Evento. Figure professionali di livello, scelte anche nel panorama italiano.

Polizza Assicurativa  - Misure Antincendio

Così come negli anni precedenti, stipuleremo tre tipi di polizze; una per la RCT, con massimale di almeno un milione di euro, una per gli attori principali e un’altra per maestranze, comparse e personale in genere. La polizza assicurativa per il personale è in aggiunta alla posizione Inail, come per legge, aperta con decorrenza almeno dieci giorni prima dell’Evento.

Estintori e miusure antincendio, con personale specializzato, saranno allocati nelle due postazioni, a Palazzo Reale e al Liceo Vittorio Emanuele.

381° FESTINO SANTA ROSALIA

Terzo Millennio srl - Progetti Artistici - P. IVA 05533940820

E

Telefono: +39 091 7308489 - Fax: +39 091 7308493

 

F

Via Nicolò Gallo, 2/e - 90139 Palermo - Sicilia - ITALIA

 

D

mail: info@terzomillennio.info