Docu-film

"Io sono Libero"

 

Sarà presente uno degli interpreti, Alessio Vassallo.

 

Sono trascorsi 30 anni dalla mattina in cui è stato ucciso Libero Grassi, un cittadino comune, un imprenditore, un uomo dai mille interessi che ha pagato con la vita la sua opposizione pubblica alla cultura mafiosa. Libero Grassi non era un Magistrato, un Poliziotto, un Politico, una Persona per cui la lotta alla mafia coincideva con la sua professione. Libero Grassi ha vissuto in anni in cui esisteva una logica di potere e di controllo della città di Palermo totalmente mafiosa e si è ribellato con il coraggio di esporsi pubblicamente, usando i giornali, la televisione. Si è ribellato con la logica delle parole, con i ragionamenti, con la forza di una vita sempre vissuta, con la moglie Pina Maisano e i figli Alice e Davide, nei principi della giustizia, della libertà individuale e della crescita collettiva.

 

Il racconto della storia di Libero Grassi, i mesi in cui ha spezzato il silenzio, l'omertà, in cui si è trovato isolato, diventando facile bersaglio del clan mafioso dei Madonia. Infine la nascita di Addiopizzo.

 

Regia di Francesco Miccichè e Giovanni Filippetto, con Alessio Vassallo, Adriano Chiaramida, Stella Egitto e Alessandra Costanzo

Produttore: Ginnandrea Pecorelli

Terzo Millennio srl - Progetti Artistici - P. IVA 05533940820

E

Telefono: +39 388 8912927 - Fax: +39 091 7308493

F

Via Nicolò Gallo, 2/e - 90139 Palermo - Sicilia - ITALIA

D

mail: info@terzomillennio.info