Serata Perroni

a cura de La Nave di Teseo

 

 

 

Fondatore dell’agenzia letteraria-editoriale, lo Studio Perroni & Morli. In questa sua veste ha svolto la sua attività di editor per molti autori, fra i quali: Sandro Veronesi, Pietrangelo Buttafuoco, Vittorio Sgarbi e Camilla Baresani. Tra i libri da lui curati: "Caos calmo" di Sandro Veronesi e "Le uova del drago" di Pietrangelo Buttafuoco.

 

Per anni ha curato sul Foglio la rubrica di stroncature letterarie Poetastri, poi confluito sul sito internet poetastri.com.

 

Perroni ha pubblicato il suo primo romanzo "Non muore nessuno" nel 2007 per Bompiani. In "Renuntio vobis" del 2015, ha considerato la crisi del papa utilizzando versetti del Vecchio e del Nuovo Testamento, mentre nell'opera Nel ventre prova a pensare a ciò che è potuto accadere dentro il cavallo di Troia. Per i tipi de La nave di Teseo è uscito nel 2016 Il principio della carezza, mentre del 2018 è Entro a volte nel tuo sonno, opera scritta, secondo la definizione di Sandro Veronesi, in una "prosa poetica" . L'ultimo libro pubblicato prima della sua morte è stato, nel 2019, La bambina che somigliava alle cose scomparse con le illustrazioni di Leila Marzocchi. Il 28 maggio del 2020 è uscito il suo romanzo postumo L'infinito di amare (Due vite, una notte) edito da La nave di Teseo.

 

"L'infinito di amare (Due vite, una notte) è uno strano romanzo in cui succedono solo i pensieri di due amanti al risveglio" scrive Sergio Claudio Perroni nella mail inviata al suo editore, il 22 maggio 2019, a notte fonda, tre giorni prima di morire" (dalla prefazione de L'infinito di amare).

 

Ha diretto la collana FAQ Books Bompiani.

 

È stato tra i fondatori della casa editrice La nave di Teseo, insieme, tra gli altri, a Sandro Veronesi, Elisabetta Sgarbi e Umberto Eco.

Terzo Millennio srl - Progetti Artistici - P. IVA 05533940820

E

Telefono: +39 091 7308489 - Fax: +39 091 7308493

F

Via Nicolò Gallo, 2/e - 90139 Palermo - Sicilia - ITALIA

D

mail: info@terzomillennio.info